Paura che la mente si sovraccarichi, di perdere la ragione, di fare cose spaventose di cui si temono le conseguenza, cose non volute e che si sanno sbagliate, eppure assale il pensiero e l’impulso di farle.
- I Dodici Guaritori e altri rimedi
Cherry Plum....
...è uno dei rimedi del gruppo che il Dr. Bach ha definito per la 'Paura'.
La paura di tipo Cherry Plum è molto specifica ed è la paura che si stia perdendo il controllo di se stessi e che si possa fare qualcosa di orribile, come far del male ad altri oppure contemplare il suicidio.
Cherry Plum è anche il rimedio da usare qualora si sia già perso il controllo, proprio per la paura e il panico deliranti associati a questo stato (basti pensare alla paura di un bambino piccolo che urla in un momento di rabbia irrazionale).
Anche la paura di impazzire e di agire irrazionalmente fanno parte delle paure di tipo Cherry Plum.
Cherry Plum è uno degli ingredienti del tradizionale rimedio di soccorso.
"Testo riprodotto dal sito web italiano del Bach Centre. Utilizzato su autorizzazione."
Stato d'animo disarmonico:
Stato d'animo riequilibrato:
Frase tipica di Cherry Plum:
Albero alto fino ad 8 metri circa, ha il fusto eretto, a volte contorto così come le sue ramificazioni, il tronco dritto poi sinuoso e nodoso si presenta liscio nei giovani esemplari, ruvido e solcato negli aduti, il colore è brunastro. Cherry Plum è il primo albero ad iniziare la fioritura, fiorisce quando sta per arrivare la primavera, prima della fogliazione, ha fiori bianchi a cinque petali, isolati, ma abbondantissimi. Durante l’estate producono frutti globosi, di circa 3 cm di diametro, di colore giallo o rosso a maturità, con sapore asprigno.